• Articoli sugli eventi

    Anteprima Vernaccia di San Gimignano 2019. ev-4

    Mercoledì 13 febbraio siamo ritornati a San Gimignano per l’Anteprima della Vernaccia e abbiamo fatto un bel giro di degustazioni, tra annata, selezioni e riserve; con conferme, novità e per la prima volta qualche etichetta importante decisamente sotto aspettativa, forse complice il recente imbottigliamento o la poca permanenza in vetro del vino. Dobbiamo dire che in questi ultimi anni  il lavoro svolto dal consorzio in sinergia con i produttori ha portato ad ottimi risultati in termini di visibilità e soprattutto di qualità dei vini, diremmo quasi in maniera esponenziale, a riprova che la professionalità nel mettere in atto i progetti e l’unione di intenti dei produttori posti tutti su un…

  • Articoli sugli eventi

    Chianti Classico Collection 2019. ev-3

    Lunedì 11 febbraio saremo alla Chianti Collection con 195 aziende, ce la faremo? era la domanda con la quale vi avevamo lasciati al precedente articolo, la risposta é: abbastanza! o meglio, avete presente quando siamo a tavola e ci riempiamo il piatto oltremodo perché c’é la nostra ricetta preferita? ecco é andata proprio così, con il risultato che nel piatto é rimasto qualcosa perché era proprio impossibile da finire. Nello specifico c’eravamo preparati una lista di 50 aziende su 195 che abbracciano tutte le sottozone del Chianti Classico, in realtà siamo riusciti ad assaggiare i vini di 36 aziende per un totale di 122 etichette, se consideriamo che la previsione…

  • Articoli sugli eventi

    PrimAnteprima 2019. ev-2

    Che dire; 10 consorzi, cartelle stampa e tasting notes, tanta curiosità, dopo la nostra assenza dello scorso anno ritorniamo con piacere all’anteprima collettiva dei consorzi toscani che si è svolta sabato 9 febbraio in Fortezza da Basso in contemporanea al Buy Wine. Il depliant della press tasting room era veramente completo e dettagliato, con una bella selezione di etichette, ma rimanere delle ore seduti con una batteria di bicchieri sul tavolo non ci entusiasmava molto, abbiamo preferito degustare i vini ai banchi dei consorzi, incontrando produttori, vecchi amici e qualche novità. Dobbiamo dire che tra tutte le aziende presenti soltanto 6 erano quelle che non avevamo ancora avuto occasione di…